Read and Release at BookCrossing.com...
Libera i tuoi libri!!!

«Se si tengono i libri "prigionieri" sugli scaffali, nelle librerie, non possono più comunicare niente a nessuno, perdono la loro funzione principale, diventano dei ninnoli, belli ma inutili. Per questo motivo, ho iniziato a liberare i miei libri, così che possano continuare la loro missione, quella di comunicare la loro storia al mondo!» (Alfiere)
Bookcrossing. Nato in America, grazie agli amanti dei libri, è adesso diventato una moda anche in Italia.
Ma in cosa consiste il bookcrossing? Un modo "diverso" per scambiare libri, lasciando che siano loro a trovare quasi casualmente i loro lettori… e una comunità di persone che amano i libri e per questo li lasciano liberi! Per far riconoscere agli altri che si tratta di una liberazione e non di una perdita, i siti di bookcrossing suggeriscono di scrivere nella prima pagina una frase del tipo "QUESTO NON E' UN LIBRO ABBANDONATO, MA UN LIBRO CHE CERCA LETTORI. CHI LO TROVA, LO LEGGA E LO FACCIA CIRCOLARE, E NE DIA NOTIZIA A..." in tal modo si potrà seguire l'iter del nostro libro. Ma se la vostra calligrafia non è delle migliori, o se preferite una cosa esteticamente più carina, nei siti di bookcrossing potrete sbizzarrirvi con le varie etichette e fascette che dovete mettere in copertina e nelle pagine interne.
La parola chiave del bookcrossing è, quindi, "condivisione gratuita" di un bene che sta divenendo sempre più prezioso! E questa condivisione in Italia sembra davvero funzionare, considerando che il nostro Stato risulta terzo, dopo USA e Canada, nella diffusione del Bookcrossing.
Una cosa fondamentale per venire a sapere i giri che fa il tuo libro è iscriverlo, prima di spedirlo per il mondo, sul sito di Bookcrossing. In tal modo ti verrà dato un numero (BCID) da assegnare al libro. Questo numero deve essere riportato nell’etichetta che metterai nel libro, o comunque nelle informazioni che scriverai di tuo pugno. (Ricordati in tal caso di scrivere anche l’url del sito del Bookcrossing. Quando il lettore casuale troverà il libro con il codice, dovrà segnalare il codice al sito… così tu potrai seguire il cammino del tuo libro. Per maggiori informazioni su tutti i passaggi, guardate il bigino del bookcrossing: molto esplicativo!
Il progetto appare affascinante e anche, se vogliamo, un po’ romantico… mi immagino questi libri che viaggiano per l’Italia o addirittura per il mondo e che dentro di sé, col tempo, raccolgono la storia dei propri lettori…
[ Bookcrossing USA ]
[ forum dei bookcrosser italiani su Bookcrossing.com ]
[ Bigino del Bookcrossing ]
[ Bookcrossing Italia ]
[ BookCorsaro ]
[ Forum dei bookcrosser italiani ]
[ Fahrenheit (Radio 3) ]
[ Mailing List italiana di bookcrosser ]
[ francesca ]


Etichette e varie create da me:
Etichette (alcuni sono link, cliccando sopra vai al file)

Esempio di spiegazioni interne (scritte a mano)

visita il sito del nostro giornalino virtuale

Read and Release at BookCrossing.com...